TWERK
…ma cosa è il TWERK?
Il nome deriva dall’unione di due termini: Twist e Jerk (girare e scuotere).
Visto per la prima volta in mondovisione grazie a Miley Cyrus agli MTV Awards del 2013, in realtà le origini di questa danza sono antiche e le realtà diverse da quelle che immaginiamo: il twerk deriva dal Mapouka, (il ballo sacro della Costa d’Avorio) tramite il quale le donne africane ringraziavano gli Dei per le forme generose e robuste che gli erano state donate; perché sinonimo di salute e di bellezza e fecondità! Scuotevano quindi a tempo di musica le loro “carni” senza malizia, vergogna o secondi fini.
Oggi è un ballo regolarmente insegnato in tutto il mondo.
Il TWERK non è una semplice danza , ma un percorso individuale, per accettarsi per come siamo, per apprezzare il nostro corpo ed imparare ad amarlo… ballando !
Durante il festival sarà possibile assistere ad esibizioni e provare questa disciplina grazie a Melania Tamanti! Consulta il programma!
MELANIA TAMANTI
Insegnante di danza con una vasta esperienza nell’insegnamento di diverse discipline di danza, con particolare focus su dancehall e twerk. Esperta nell’incoraggiare l’accettazione del proprio corpo e nell’utilizzo della danza come strumento terapeutico per migliorare il benessere fisico e mentale. Organizzatrice di eventi di twerk a livello regionale e internazionale, con workshop e contest con ospiti provenienti da tutta Italia.
Grazie alle mie esperienze di vita e lavorative, sono in grado di donare ai miei allievi non solo la danza, ma anche un accompagnamento verso la loro miglior versione. Il mio compito è aiutarli a smettere di odiare ciò che sono, ad accettarsi e a non cercare una perfezione imposta dalla società. Li incoraggio a sentirsi liberi di essere chi vogliono essere e di esprimersi liberamente attraverso l’arte, ricordando loro che l’espressione artistica non è mai volgare e che possono abbracciare la propria unicità anche se non soddisfano gli schemi imposti dalla società.
Trovate Melania a Grosseto melaniatamanti@libero.it