COASTAL ROWING
Il canottaggio costiero e d’altura è un tipo di canottaggio eseguito in mare. A causa delle condizioni più dure incontrate, le barche sono più larghe e più robuste di quelle utilizzate su fiumi e laghi.
I Cantieri Filippi espongono queste particolari imbarcazioni ed eccezionalmente sarà possibile provarle Sabato dalle 14.00 alle 19.00!
FILIPPI
Il cantiere Filippi di Donoratico, specializzato nella costruzioni di imbarcazioni olimpiche da canottaggio sarà presente offrendo la possibilità di uscite dimostrative, con i propri istruttori, sulle imbarcazioni per Coastal Rowing, che dal 2028, dovrebbero far parte integrante del programma olimpico. Imbarcazioni che saranno di nuovo protagoniste tra il 29 e il 31 ottobre 2021 sul lungomare di Marina di Castagneto per la seconda edizione dell’European rowing coastal challenge 2021 organizzato dal locale Circolo nautico, con il patrocinio della regione e del Comune di Castagneto, con Filippi, nelle vesti di main sponsor. Tra l’altro, è notizia di questi giorni, che il Circolo Nautico Donoratico, presieduto da Franco Serretti, è’ stato designato dalla Federazione Italiana canottaggio quale polo regionale per l’attivita’ didattica e agonistica del Coastal Rowing. Quindi, chi nel prossimo futuro vorrà apprendere i rudimenti di questa nuova disciplina (che oltre allo sforzo in acqua, prevede un arrivo allo sprint sulla spiaggia) basta che bussi alla porta del Circolo o dello stesso Filippi.
Un breve cenno all’azienda. La Filippi Lido srl, fondata da Lido Filippi, all’inizio degli anni 80 e diretta attualmente dal figlio David, e’ ormai un’eccellenza internazionale, con oltre mille imbarcazioni prodotte all’anno, destinate a tutti i teams che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Tokio. Infatti oltre il 60 % delle imbarcazioni che il 23 luglio prossimo, vedrete ai barchini di partenza della Sea Forrest Waterway nella baia di Tokio sono realizzate a Donoratico.
Con gli stessi numeri Filippi in questi giorni con il proprio servizio di assistenza tecnica e commerciale e’ presente in Repubblica Ceca, a Racice, nei dintorni di Praga, per i campionati mondiali under 23 maschili e femminili, che assegnano 22 titoli iridati. Dopo le olimpiadi invece il circo remiero si sposterà a Plovdiv (Bulgaria) per i mondiali juniores, poi le Paralimpiadi (alle quali Filippi e’ protagonista con oltre l’80% delle barche in gara) e la chiusura della stagione agonistica con i mondiali master di Linz (Austria) , l’euromaster di Bled( Slovenia) e i mondiali senior e pesi leggeri di Shangai (Cina).